AperTO è il portale generalista degli open data della Città di Torino. È attivo dal 2011 e, da gennaio 2019, è basato sulla piattaforma CKAN (strumento che si è da tempo affermato per la creazione di portali open data di enti nazionali e locali, istituti di ricerca e altre organizzazioni).
Per dati cartografici, mappe e informazioni sul governo del territorio, il Geoportale della Città di Torino costituisce un punto di riferimento affiancato ad AperTO.
AperTO è il risultato di un lavoro svolto partendo dall’analisi delle “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” redatte da Agid e rispettando le specifiche del profilo nazionale di metadatazione denominato DCAT-AP_IT. I dati presenti sono visibili sul catalogo dati nazionale dati.gov.it, con il quale è federato, e quindi sono anche disponibili sul portale europeo dei dati.
La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati su AperTO comporta l'accettazione delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati. Salvo ove diversamente indicato, i dati e documenti pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 4.0. Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di AperTO sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.
Ogni richiesta di ulteriori informazioni può essere inoltrata all'indirizzo di posta: teamdati_TO@comune.torino.it